Superlega | 12 novembre 2023, 19:51

Superlega: Monza supera anche Taranto, Cachopa MVP

Cachopa, MVP, esulta

Cachopa, MVP, esulta

Mint Vero Volley Monza - Gioiella Prisma Taranto 3-0 (25-14, 25-10, 25-17) 
Mint Vero Volley Monza: Kreling 0, Takahashi 11, Galassi 11, Szwarc 15, Maar 14, Di Martino 5, Morazzini (L), Beretta 0, Gaggini (L). N.E. Visic, Loeppky, Comparoni, Frascio, Brienza. All. Eccheli.
Gioiella Prisma Taranto: Trinidad De Haro 0, Gutierrez 4, Alletti 1, Russell 3, Lanza 4, Jendryk 6, Luzzi (L), Gargiulo 5, Rizzo (L), Ekstrand 0, Sala 5, Bonacchi 0, Raffaelli 1. N.E. Paglialunga. All. Mastrangelo.
ARBITRI: Cappello, Florian.
NOTE - durata set: 24', 20', 23'; tot: 67'.

MONZA - Continua il momento più che positivo della MINT Vero Volley nel campionato di SuperLega 2023/24. Davanti al pubblico di casa dell’Opiquad Arena di Monza, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley supera con un netto 3-0 (25-14, 25-10, 25-17) i tarantini della Gioiella Prisma, confermando così l'ottimo stato di forma già mostrato nelle belle vittorie su Modena, la scorsa domenica, e mercoledì contro Verona.

SESTETTI - Anche per questa partita coach Massimo Eccheli si affida al consueto sestetto con Kreling-Szwarc in diagonale palleggiatore-opposto, Takahashi-Maar coppia di schiacciatori, Galassi e Di Martino centrali e Gaggini libero.

LA PARTITA -  È la mano di Galassi a firmare il primo punto per la MINT Vero Volley Monza (1-1). Maar va a bersaglio due volte di fila, prima con un muro e poi con un potente attacco, che regala a Monza il primo vantaggio netto: 5-2. Il muro di Szwarc e l'attacco di Di Martino portano la Mint a +4, che diventa subito +6 (10-4). Qualche imprecisione da parte di Monza riavvicina la squadra ospite che però non riesce a contenere il gioco di Takahashi e Szwarc (14-9). L'opposto canadese accende il pubblico della Opiquad Arena firmando il 16-9 seguito da Maar e Di Martino che mettono a terra prima il 19-11 e poi il 20-11. Un'invasione di Taranto porta i padroni di casa sul 23-12, mentre è l'attacco di Di Martino a portare Monza al primo set point (24-13), con Takahashi a mettere la firma sulla chiusura del parziale: 25-14.

Nella seconda frazione la MINT parte subito forte con Takahashi efficace a servizio (un ace per il 2-0), seguito dai muri di Galassi e Szwarc che portano Monza subito a +5 (5-0). La formazione di Taranto non trova un'organizzazione efficace in campo, complice anche l'ottima prestazione di Szwarc (9-3). L'ace di Maar costringe la panchina di Taranto al time out sul 11-4, ma Monza continua la sua progressione e si porta sul 14-7. La MINT schiaccia l'acceleratore e con l'ace di Takahashi e l'attacco di Galassi vola a +10 (18-8). Szwarc va per il 21-9, l'ottima difesa di Gaggini serve a Maar una palla favorevole per il 23-9, che si trasforma poi in 25-10, e 2-0 per Monza.

Il terzo parziale inizia in equilibrio: Taranto prende un leggero vantaggio ma i monzesi, grazie a due vincenti di Szwarc, ritrovano il pareggio sul 5-5. Doppio monster block sull'11-8 e nuovo time out di coach Mastrangelo che richiama i suoi. Galassi prima, Takahashi poi mandano in confusione la difesa di Taranto e segnano un nuovo allungo per il 14-8. Sul 17-11 entra Beretta per Di Martino. Maar in attacco porta i padroni di casa per primi a quota 20 (20-12), seguito a ruota da Takahashi per il 21-13. È Maar a chiudere la sfida con l'attacco del 25-17, dopo una bella difesa del giovane Morazzini, entrato sul match point per il suo esordio stagionale.

MVP del match Fernando Kreling, grande protagonista in campo e bravo a mandare in doppia cifra di punti quattro dei cinque attaccanti del suo sestetto e a non dare mai punti di riferimento alla squadra avversaria.

HANNO DETTO 
Gianluca Galassi (MINT Vero Volley Monza): “Era una partita sicuramente non semplice, e sapevamo che dovevamo trovare un modo per accendere il fuoco, ma oggi siamo stati bravi a non lasciare a Taranto lo spazio per iniziare a giocare. Dobbiamo essere felici di questo risultato e iniziare a pensare alle prossime settimane e agli impegni che verranno, prima con Trento poi Piacenza e la Challenge Cup. Siamo sulla buona strada, dobbiamo continuare così".

Antonello Andriani (secondo allenatore Gioiella Prisma Taranto): “Non ha funzionato niente. Soprattutto non hanno funzionato le nostre armi, non abbiamo avuto la pazienza su palla alta. Sappiamo che questa è una squadra forte al servizio, eravamo consapevoli di dover soffrire un po’, ma non lo abbiamo fatto. A questo livello non puoi permetterti di giocare così con un palleggiatore del genere così abile, palla in mano è stato tutto troppo facile per loro. Dobbiamo riguardarla subito e capire da dove ricominciare a lavorare. Scendere in campo già mercoledì dopo una partita del genere può essere un vantaggio per noi, abbiamo subito l’occasione di tornare in campo per ripartire”.

Redazione Volleyball.it

Commenti