PallaVoto | 19 agosto 2024, 17:41

Olimpiadi: PallaVoto Finale, tutto in chiave azzurra. Julio Velasco, voto "Padre"

Julio Velasco, Padre

Julio Velasco, Padre

di Alessandro Trebbi 

 

GENERALE VANNACCI voto DE COUBERTIN: L'importante è partecipare, diceva quello. Diciamo che noi stiamo bene anche se lui magari non partecipa alla festa bellissima e multicolore dell'Italvolley al femminile, stiamo anche bene lo stesso ecco. Uno schiaffo in faccia, più che a lui che chissenefrega, a tutti quelli come lui, che pensano quello che pensa lui.

PAOLA EGONU voto RUOTA: La scoperta del pallonetto ha su Paola lo stesso effetto dirompente che l'invenzione della ruota ebbe sui destini dell'umanità. Oro per dodici edizioni dei Giochi consecutivi.

LA PANCHINA MASCHILE voto NO: Sono andati tutti allo zoo comunale? Porro no. Per vedere l'effetto che fa? No, Bottolo no. Ma perché? Sbertolò!

MYRYAM SYLLA voto 9: Tolta la fascia, messo su il bagher, una solidità mai vista. Merito di Barbolini e Bernardi, ma un po', un bel po', anche suo. Non ci lasciare, ma se hai voglia di metter su famiglia lasciaci, che tanto questo oro non ce lo toglie più nessuno.

ALESSIA ORRO voto GALAPAGOS: Che è l'arcipelago dove tutti pensavano fosse stata pescata fino all'Olimpiade. Qualcuno la definiva addirittura 'l'anello debole'. Aiò Galapagos, abbassate lo sguardo quando parlate con lei! Per distacco best setter del torneo.

I MATCH POINT COL GIAPPONE voto FEDERER: Nel tennis capita molto spesso che un campione vinca una partita nelle fasi iniziale del torneo annullando match point all'avversario e poi da questa vittoria tragga energie, fiducia e linfa per andare a vincere il torneo. Sull'Italia l'effetto è stato il contrario, due stese epocali senza mai accennare una vera reazione, senza cambi, senza idee alternative.

MONICA DE GENNARO voto 10: Perché nessuno lo dice, che se Moki lascia la Nazionale è la perdita peggiore che si possa avere, nulla di paragonabile a un addio di Egonu o di Sylla? Perché nessuno dice che tutto il sistema efficientissimo del gioco azzurro si basa sulle sue difese, sulla sua ricezione, che togliere quell'ingranaggio significa di fatto ricostruirsi daccapo? Perché?

JULIO VELASCO voto PADRE: Chi sia il Figlio non si sa, dato che ha due femmine, ma sicuramente l'argentino diventato doratino è intriso di Spirito Santo. "Non avrai altro Dio all'infuori di me": è bastata questa frase per far diventare Paola Egonu la più ubbidiente delle atlete. "Se muri un'avversaria, dille di porgere l'altra guancia e tornala a murare": è stata sufficiente questa parabola per far diventare Fahr e Danesi un ostacolo invalicabile. "Onora il palleggiatore e l'opposto col doppio cambio ogni giorno che io mando in terra" ha detto per far accettare la staffetta Egonu-Antropova e Orro-Cambi. "Non desiderare le donne di altri" ha infine detto a se stesso, consapevole che le più forti giocavano per lui. Oro arrivato, aspettiamo incenso e mirra e il Giudizio Universale. 

UROS KOVACEVIC voto 10: L'unico modo per vincere a Los Angeles 2028 è trovargli un nonno a Trastevere e fargli consegnare immediatamente la cittadinanza italiana. Cosa stiamo aspettando?!

Alessandro Trebbi

Commenti