A3 maschile | 25 ottobre 2025, 22:40

A3 Credem Banca: Buona la prima per gli Spike Devils, Modica piegata al tie-break

Redazione Volleyball.it

1ª giornata di andata - Serie A3 Credem Banca 2025/26, Girone Blu
EnergyTime Campobasso - Avimecc Modica 3-2 (22-25 24-26 25-19 25-18 15-10)
EnergyTime Campobasso: Melato 1, Graziani 11, Bartolini 13, Morelli 26, Valchinov 29, Arienti 5, De Nigris (L), Consonni (L), Ciampa, Del Fra 1, Salvador, Aretz. N.E. Rescignano. All. Bua.
Avimecc Modica: Putini 3, Chillemi 13, Garofolo 3, Lugli 16, Bertozzi 17, Buzzi 12, Raso 3, Pappalardo (L), Nastasi (L), Cipolloni Save, Tomasi, Mariano 2. N.E. Barretta, Italia. All. Distefano.
ARBITRI: Pazzaglini, Lanza.
NOTE – Durata set: 33', 41', 36', 26', 20'; Tot: 156'.

CAMPOBASSO– Esordio vincente e ricco di emozioni per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso, che nella prima giornata della Serie A3 Credem Banca superano al tie-break un coriaceo Avimecc Modica, davanti a un pubblico numeroso e caloroso. I molisani, dopo un avvio contratto, ribaltano l’inerzia del match conquistando i primi due punti della stagione al termine di una battaglia di oltre due ore.

Il match parte con continui ribaltamenti di fronte: Campobasso avanti nelle prime fasi, poi il ritorno deciso dei siciliani che chiudono il primo set 22-25. Nella seconda frazione i rossoblù si affidano alla potenza al servizio del bulgaro Valchinov, autore di cinque ace e top scorer con 29 punti, ma il finale premia ancora Modica ai vantaggi (24-26).

Da lì in avanti cambia la partita: il tecnico Bua inserisce Del Fra in regia al posto di Melato, rendendo il gioco più imprevedibile. Crescono Morelli, efficace a muro e in attacco, e Bartolini, che mette pressione alla ricezione ospite. Il terzo set si chiude 25-19, il quarto 25-18 con un contributo decisivo anche di Graziani. Nel tie-break Campobasso prende il largo nella fase centrale e chiude 15-10 tra l’entusiasmo generale.

"È stata una partita complicata contro una squadra molto affiatata" – ha spiegato coach Bua a fine gara – "L’avvio è stato un po’ contratto per la tensione dell’esordio, ma siamo stati bravi a crederci anche quando sembrava tutto compromesso. La svolta è arrivata con l’ingresso di Del Fra: ci serviva maggiore imprevedibilità e lui ha risposto bene. Valchinov e Morelli hanno dimostrato il loro valore, ma dovremo coinvolgere di più tutto il gruppo per evitare che gli avversari prendano contromisure. Sabato a Terni ci attende un’altra partita tosta: ogni sfida in questo campionato può nascondere insidie e saranno i dettagli a fare la differenza".