Challenge Cup | 05 gennaio 2026, 16:15

Challenge Cup: Dopo il grande freddo macedone, l'Allianz Milano torna in Europa... al caldo del Centro Pavesi

Redazione Volleyball.it

Domani il ritorno con Stip

Fernando Kreling in Coppa

Fernando Kreling in Coppa

MILANO - Rientrata dalla trasferta di Perugia, Allianz Milano si rimette subito in moto per la Challenge Cup. Domani, martedì 6 gennaio alle 17.30, la formazione di coach Roberto Piazza affronterà al Centro FIPAV Pavesi l’Ugd Stip nel match di ritorno dei sedicesimi di finale, dopo la gara di andata nel grande freddo macedone... 

I biglietti sono disponibili su Vivaticket a prezzo promozionale. Link nella sezione Palasport - Centro Pavesi - dell'APP Volleyball.it+ 

La scelta del Pavesi come sede dell’incontro europeo nasce dalla collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo, fondamentale in questa fase complessa per lo sport indoor milanese. Il presidente Lucio Fusaro ha voluto ringraziare in particolare il vicepresidente federale Massimo Sala per il supporto: con l’avvicinarsi delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, la pressione sugli impianti cittadini è aumentata sensibilmente. L’Allianz Cloud, passato in poche settimane da due a quattro squadre professionistiche (Allianz Milano, Urania, Vero Volley e ora anche Olimpia Milano, in assenza del Forum), è un esempio concreto di questa situazione. In questo contesto, l’aiuto della FIPAV è stato decisivo anche per garantire gli allenamenti di capitan Ferre Reggers e compagni.

Sul campo, Milano partirà dal 3-0 dell’andata in Macedonia del Nord: per accedere agli ottavi basterà conquistare due set. Un vantaggio importante, ma che non autorizza distrazioni. Lo Stip ha dimostrato qualità sia nel preliminare – eliminando Oslo – sia nella gara d’andata, dove lo schiacciatore Iliev è stato il più incisivo con 9 dei 46 punti della squadra. I macedoni arrivano inoltre da due nette vittorie di campionato (entrambe per 3-0), prima della pausa natalizia.

Per Milano, la sfida rappresenta anche l’opportunità di dare minutaggio ai più giovani, già impiegati da Piazza nelle recenti gare contro Verona e Perugia per via delle assenze dell’ultimo periodo.