Challenge Cup- Ritorno Sedicesimi
ALLIANZ MILANO - UGD STIP STIP (MKD) 3-0 (25-18, 25-19, 25-17)
ALLIANZ MILANO: Barbanti, Benacchio 3, Caneschi 5, Catania (L), Corbetta (L), Di Martino 5, Ichino 13, Kreling 2, Lindqvist 7, Masajedi 2, Masulovic 7, Recine 6, Reggers 5. Non entrati Otsuka. All. Piazza Roberto.
UGD STIP STIP (MKD): Richleiv (L), Jovanovski (L), Zadmard Mozhdehi 13, Campos De Oliveira Junior 4, Krstevski, Stojanov, Aleksov 5, Glaev, Miraschiev 2, Novakov, Iliev 6, Arsov. All. Sanev. ARBITRI: Yordanov, Troyon.
NOTE - durata set: 22', 23', 22'; tot: 67'. Allianz Milano: Battute sbagliate 17, Vincenti 6. UGD Stip Stip (MKD): Battute sbagliate 16, Vincenti 0.
MILANO - L’Allianz Milano chiude senza incertezze il discorso qualificazione e vola agli ottavi di finale di Challenge Cup. Al Centro Pavesi arriva un netto 3-0 (25-18, 25-19, 25-17) contro l’UGD Stip, risultato che conferma il successo dell’andata e certifica il passaggio del turno della formazione milanese.
Una gara giocata in un contesto decisamente diverso rispetto alla sfida di andata in Nord Macedonia, disputata in condizioni ambientali molto rigide, con temperature inferiori agli 11 gradi. Nel più accogliente Centro Pavesi, invece, la squadra di casa ha potuto gestire il match con maggiore continuità, imponendo ritmo e qualità sin dalle prime battute.
Il prossimo ostacolo negli ottavi sarà la Stella Rossa Belgrado, che ha eliminato il Mladost Zagabria imponendosi 3-0 nella gara odierna.
Andamento della partita e protagonisti
Il miglior realizzatore dell’incontro è stato Tommaso Ichino, autore di 13 punti, unico giocatore di Milano in doppia cifra. In doppia cifra anche il 22enne iraniano Mahdi Zadmard per la UGD Stip, anch’egli con 13 punti. A seguire, Lindqvist e Masulovic che hanno chiuso a quota 7, Recine a 6 punti.
Nel dettaglio dei fondamentali, il miglior attaccante della gara è stato Zadmard con 11 attacchi vincenti, seguito da Ichino con 10. Al servizio si è distinto Lindqvist, miglior realizzatore nel fondamentale con 2 ace, mentre a muro il più efficace è stato ancora Ichino, con 2 punti diretti.

Formazioni e rotazioni
Considerate anche le difficoltà fisiche del periodo, Milano ha ruotato gli uomini a disposizione. Lo starting six ha visto Kreling in regia, Reggers [FOTO] opposto, Masulovic e Caneschi al centro, Recine e Ichino in banda, con Corbetta libero. Nel corso del terzo set, con la qualificazione in cassaforte, spazio anche a Catania – rientrato dopo il riposo post pallonata ad un occhio accusato la scorsa settimana in allenamento – oltre a Barbanti, Lindqvist, Benacchio e Di Martino.
Dall’altra parte, la UGD Stip ha trovato in Zadmard il principale terminale offensivo: per lui 13 punti con il 55% in attacco, senza altri compagni capaci di raggiungere la doppia cifra.
Missione compiuta dunque per Allianz Milano, che archivia i sedicesimi con una prova solida e guarda ora agli ottavi di finale con la consapevolezza di poter gestire al meglio anche il turnover nelle settimane europee.










